Tu sei qui

Chi siamo

Mafer

MA.FER s.r.l., ha sede a Bologna in Via di Saliceto 3, costituita nel dicembre 2008 allo scopo di garantire l’espletamento delle attività di manutenzione di materiale e mezzi rotabili ferroviari, nonché l’acquisizione di forniture funzionali della stessa.

La società MA.FER s.r.l. è abilitata a erogare servizi di gestione della manutenzione ferroviaria, come attestato dal Certificato di Conformità IT/31/0322/0003 rilasciato dall’organismo di certificazioni Italcertifer S.p.A. nel luglio 2022.
Questo certificato conferma la coerenza del sistema di gestione della manutenzione dei veicoli ferroviari al Regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 della Commissione.

MA.FER svolge le 4 funzioni dell’SRM:

  1. GESTIONE DELLA MANUTENZIONE (FGM o FUNZIONE I) supervisione e coordinamento delle attività di manutenzione, assicurando le condizioni di sicurezza del veicolo nel sistema ferroviario.
  2. SVILUPPO DELLA MANUTENZIONE (FSM o FUNZIONE II) gestione della documentazione relativa alla manutenzione, inclusa la gestione della configurazione (in base ai dati di progetto, di esercizio, alle prestazioni rilevate ed all'esperienza acquisita).
  3. GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLA FLOTTA DEI MEZZI FERROVIARI (FGMF o FUNZIONE III) gestione del processo di rimozione dal servizio del veicolo (per la manutenzione) e del suo ritorno in esercizio (dopo il completamento delle necessarie operazioni manutentive).
  4. ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE (FEM o FUNZIONE IV) esecuzione della manutenzione tecnica necessaria sul veicolo o sulle sue parti, comprensiva della documentazione necessaria alla sua reintegrazione in servizio.

MA.FER è SRM e ha contratti di manutenzione con le Società Dinazzano Po (impresa ferroviaria italiana partecipata da Tper, attiva nella trazione di treni merci e nello svolgimento di manovre su linee ferroviarie e impianti situati prevalentemente in Emilia Romagna) e Sistemi Territoriali S.p.A (società controllata dalla Regione Veneto che opera nei campi del trasporto pubblico ferroviario).
Analogamente MA.FER svolge le funzioni II (FSM) e IV (FEM) per i veicoli di Trenitalia Tper S.C.a.R.L.  (Impresa ferroviaria italiana appartenente al gruppo Ferrovie dello stato italiane e che gestisce il trasporto ferroviario nella regione Emilia Romagna).
 

Download documenti: 
DocumentoDimensione
PDF icon UNI-EN-ISO 9001:2015375.97 KB
PDF icon CERTIFICATO DI CONFORMITA'843.15 KB