MA.FER s.r.l., ha sede a Bologna in Via di Saliceto 3, costituita nel dicembre 2008 allo scopo di garantire l’espletamento delle attività di manutenzione di materiale e mezzi rotabili ferroviari, nonché l’acquisizione di forniture funzionali della stessa.
La società MA.FER s.r.l. è abilitata a erogare servizi di gestione della manutenzione ferroviaria, come attestato dal Certificato di Conformità IT/31/0322/0003 rilasciato dall’organismo di certificazioni Italcertifer S.p.A. nel luglio 2022.
Questo certificato conferma la coerenza del sistema di gestione della manutenzione dei veicoli ferroviari al Regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 della Commissione.
MA.FER svolge le 4 funzioni dell’SRM:
- GESTIONE DELLA MANUTENZIONE (FGM o FUNZIONE I) supervisione e coordinamento delle attività di manutenzione, assicurando le condizioni di sicurezza del veicolo nel sistema ferroviario.
- SVILUPPO DELLA MANUTENZIONE (FSM o FUNZIONE II) gestione della documentazione relativa alla manutenzione, inclusa la gestione della configurazione (in base ai dati di progetto, di esercizio, alle prestazioni rilevate ed all'esperienza acquisita).
- GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLA FLOTTA DEI MEZZI FERROVIARI (FGMF o FUNZIONE III) gestione del processo di rimozione dal servizio del veicolo (per la manutenzione) e del suo ritorno in esercizio (dopo il completamento delle necessarie operazioni manutentive).
- ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE (FEM o FUNZIONE IV) esecuzione della manutenzione tecnica necessaria sul veicolo o sulle sue parti, comprensiva della documentazione necessaria alla sua reintegrazione in servizio.
MA.FER è SRM e ha contratti di manutenzione con le Società Dinazzano Po (impresa ferroviaria italiana partecipata da Tper, attiva nella trazione di treni merci e nello svolgimento di manovre su linee ferroviarie e impianti situati prevalentemente in Emilia Romagna) e Sistemi Territoriali S.p.A (società controllata dalla Regione Veneto che opera nei campi del trasporto pubblico ferroviario).
Analogamente MA.FER svolge le funzioni II (FSM) e IV (FEM) per i veicoli di Trenitalia Tper S.C.a.R.L. (Impresa ferroviaria italiana appartenente al gruppo Ferrovie dello stato italiane e che gestisce il trasporto ferroviario nella regione Emilia Romagna).
Documento | Dimensione |
---|---|
UNI-EN-ISO 9001:2015 | 375.97 KB |
CERTIFICATO DI CONFORMITA' | 843.15 KB |